autunno

autunno

mercoledì 15 dicembre 2010

GOOGLE APPS EDUCATION

Sicuramente per i viaggiatore del web, non sarà una novità, ma ve la voglio segnalare comunque.

Google Apps Education , è una suite che Google offre totalmente gratis a istituzioni scolastiche e onlus e che potrà essere integrata con Moodle. Ciò significa che docenti e studenti possono ora accedere e utilizzare sia Google Apps sia Moodle come fossero un unico ambiente integrato: una vera e propria piattaforma a supporto dell’apprendimento e dell’insegnamento.
Google Apps Education comprende Gmail, Google Calendar, Google Talk, Google Sites, Google Docs e Google Video.
Google Apps permette a studenti e docenti di lavorare insieme anche a distanza su documenti, elaborati, ricerche utilizzando strumenti quali forum, quiz, blog, wiki.
Dal momento che Google Apps è gestito dai tecnici di Google le scuole possono risparmiare sulla gestione del server e sull’assistenza .
In Italia, sono circa una decina le università che hanno già attivato l’uso di Google Apps Education, per un totale di oltre 80.000 account attivi. Tra queste: Università di Ferrara, Università di Torino, Istituto Europeo di Design di Milano, Johns Hopkins University di Bologna, Università di Messina, Università di Sassari, Università di Camerino, IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).
Unica condizione all’utilizzo, oltre ad essere un istituzione scolastica statale o paritaria , è possedere un proprio dominio.
Problema facilmente risolvibile, secondo il servizio clienti di google. È sufficiente richiederlo ad appositi siti, il costo è relativamente contenuto, si parla di circa 10dollari l’anno.
I servizi di Google Apps Education funzionano su più piattaforme - PC, Mac, Linux – e con qualsiasi browser Internet.

Nessun commento:

Posta un commento